Stazione di Paola, finanziere di Scalea salva la vita ad una donna
- miocomune.tv
- 29 mar
- Tempo di lettura: 2 min
Finanziere di Scalea in azione alla stazione di Paola, salva la vita ad una donna che stava per essere investita da un treno Italo

Paola, 29 marzo 2025 – Sta per assistere ad una vera e propria tragedia che sta per compiersi sui binari della stazione di Paola e corre velocemente verso una giovane donna per impedirle di compiere un gesto estremo: riesce a fermarla, mentre sopraggiunge in stazione il treno Italo, finanziaeredi Scalea salva la vita ad una donna. Questione di attimi, rivissuti poi a rallentatore come nei film. Il fatto è accaduto ieri mattina, intorno alle 9.00. Protagonista del salvataggio all'ultimo secondo, un maresciallo della guardia di finanza in servizio alla tenenza di Scalea. Si è appreso successivamente che si stava recando in tribunale dove era stato citato in qualità di testimone per una udienza.
La corsa verso i binari
La presenza del finanziere in stazione, in quel momento e in quel luogo, è stata determinante per salvare la vita alla giovane che era riuscita appena a liberarsi dall'abbraccio disperato del padre. Il genitore, sul marciapiede della stazione ferroviaria, aveva compiuto un estremo tentativo di impedire la tragica e improvvisa decisione.
La sequenza dei fatti accaduti è particolare e probabilmente si è svolta sul filo dei secondi ed ha avuto un esito positivo solo grazie alla prontezza di chi è intervenuto.
I fatti accaduti
Il finanziere, da quanto si è appreso, era appena sceso dal treno regionale che parte dalla stazione di Scalea e arriva a Paola alle 9.05. Nella stazione del medio Tirreno cosentino, il convoglio conclude anche la corsa. Il maresciallo stava scendendo dal convoglio, al quarto binario, quando ha subito notato una scena drammatica sul marciapiede del terzo binario. In quel frangente, il finanziere ha notato una persona anziana, poi rivelatasi essere il padre della donna, cadere rovinosamente per terra. E la giovane, che era insieme al genitore, non si era fermata a soccorrere il padre, anzi, aveva iniziato a correre velocemente sul binario in direzione sud.
La corsa verso la donna
Il finanziere, a quel punto, non ha avuto dubbi sulle intenzioni della ragazza. Ha iniziato a correre velocemente per cercare di raggiungerla. Tutto questo, proprio mentre sopraggiungeva il treno Italo 8134. Un'azione rapida che ha anche attirato l'attenzione dei viaggiatori presenti in stazione. Il militare è riuscito ad afferrare la ragazza e a tirarla via dai binari, spingendola verso il marciapiede. Tutto questo, nello stesso istante in cui il treno Italo arrivava in frenata d'emergenza e si trovava praticamente a circa due metri dalla donna. Anche l'autista del treno aveva intuito chiaramente le intenzioni della ragazza.
Le intenzioni chiare
Il maresciallo delle Fiamme gialle tenendo stretta fra le braccia la giovane donna, in preda alla disperazione, ha poi cercato di tranquillizzarla. Nel frattempo è giunta sul posto anche la polizia ferroviaria che ha avvisato i sanitari del 118. La ragazza è stata accompagnata all'interno degli uffici della polfer. Lì, nelle tasche del giaccone, è stato trovato anche un biglietto nel quale la giovane dichiarava chiaramente le sue intenzioni estreme. Insieme al padre, dovevano salire proprio sul treno che stava per investire la donna.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️