Sul Tirreno cosentino più di 11mila vaccinati. Il punto nel distretto
I dottori Angela Riccetti e Vito Cianni fanno il punto sulle vaccinazioni sul Tirreno cosentino
TIRRENO COSENTINO – 22 mar. 21 – Vaccinazioni: il territorio del Distretto Tirreno è stato suddiviso in tre aree: Nord, Centro e Sud, per una maggiore integrazione tra le istituzioni coinvolte a livello logistico i medici di medicina generale e la task-force distrettuale. Angela Riccetti, direttrice del distretto Tirreno cosentino dell'Asp di Cosenza e Vito Cianni, dirigente medico Asp di Cosenza, referente vaccinazioni area nord Tirreno cosentino fanno il punto della situazione.
TRENTA PUNTI VACCINALI
La direzione distrettuale ha previsto per la somministrazione dei vaccini a supporto dei medici di medicina generale che hanno aderito al protocollo, una task force, reperita tramite manifestazione d’interesse e composta da medici, infermieri e personale amministrativo. Questa equipe, oltre a fungere da supporto per i medici nella somministrazione dei vaccini, si occupa della corretta fornitura e di tutto quanto necessario.
Si è provveduto ad organizzare 30 punti vaccinali (circa uno ogni Comune) allestiti grazie alla collaborazione con i sindaci che si sono messi prontamente a disposizione che si aggiungono ai tre precedenti allestiti dal dipartimento di prevenzione e allocati presso il Poliambulatorio di Amantea e lo Spoke Cetraro/Paola.
LE VACCINAZIONI AGLI ULTRA OTTANTENNI
All’appello mancano quei cittadini ottantenni che non sono stati vaccinati solo perché sono venuti a mancare le dosi necessarie a completare il primo ciclo vaccinale.
Dal 17 marzo è partita la piattaforma della protezione Civile che permette la prenotazione degli over 80 che non sono stati ancora vaccinati e dal 21 marzo è possibile la prenotazione anche delle persone estremamente fragili. Ad oggi, i centri attualmente autorizzati dall’Asp di Cosenza sono uno per ogni distretto; nel distretto Tirreno è stato identificato il poliambulatorio di Amantea in attesa che vengano presto abilitati tutti gli altri Centri.
I NUMERI
Sono stati somministrate già 5.522 prime dosi per gli over 80 (comprensive delle somministrazioni domiciliari di pazienti in disagio).
Già in questo fine settimana con circa 600 somministrazioni è iniziata la serie delle seconde dosi (Pfizer - Biontech) nel distretto tirrenico. Questa seconda fase di somministrazione sarà terminata nel più breve tempo possibile, sempre e comunque nella disponibilità delle dosi di vaccino che arriveranno.
Alle 5.522 prime dosi somministrate di vaccino Pfizer/Biontech bisogna aggiungere 500 dosi AstraZeneca somministrate alle Forze dell’Ordine, 43 alla Polizia Penitenziaria, 20 alla Procura di Paola e circa 300 dosi al personale dei servizi essenziali dei comuni per un totale di circa 6.365 cittadini del Tirreno Cosentino già vaccinati. I numeri si fanno più consistenti quando a 6.365 aggiungiamo 5.200 dosi di vaccino somministrate dalla equipe del Dipartimento di Prevenzione che opera sul nostro territorio e che ha somministrato vaccini alle categorie professionali segnalate
dai vari ordini (medici, farmacisti, biologi, odontoiatri, ecc…) e nelle RSA dislocate su tutto il territorio del Tirreno. Un totale di somministrazioni pari a 11.565 calabresi vaccinati nel territorio del Tirreno Cosentino
I RINGRAZIAMENTI
Questo risultato è stato possibile grazie alla indispensabile e fattiva collaborazione dei Medici di Medicina Generale ed alla sinergia con i Sindaci dei comuni del tirreno, che hanno messo a disposizione le diverse strutture comunali per permettere la somministrazione dei vaccini, senza che i pazienti avessero il disagio del viaggio necessario per raggiungere centri vaccinali altrove localizzati.
Un grazie particolare va alla Dirigenza dell’ASP di Cosenza, nella figura del Commissario Straordinario e del Direttore Sanitario. Un grazie ancora va rivolto a tutti quei medici e infermieri del Distretto Tirreno Cosentino, della equipe del Dipartimento di Prevenzione che operano e lavorano senza tregua, anche di sabato e domenica, da Tortora ad Amantea.
Operatori che si sono impegnati e continueranno ad impegnarsi nella pianificazione, programmazione e realizzazione della campagna di vaccinazione.