Tortora: furti in appartamento in aumento. Papa sprona l'amministrazione ad intervenire
Necessario installare le telecamere di videosorveglianza per scoraggiare ruberie e vandalismo
TORTORA – 25 feb. 23 - Ancora un furto in appartamento a Tortora. Si tratta di un'abitazione in via Leonardo Da Vinci. L’ennesimo episodio ha generato una reazione del consigliere di opposizione, Raffale Papa. “Sono mesi che questi fenomeni si ripetono, non si può continuare ad assistere inermi e lasciare tutti nella paura di trovarsi dei ladri dietro la porta. Le istituzioni pubbliche assumano con urgenza e coraggio provvedimenti mirati per scoraggiare i malavitosi e tutelare i cittadini. La risposta deve essere immediata e ferma”. Per il consigliere di opposizione, Raffaele Papa, è “necessario intervenire con urgenza per contrastare l'increscioso fenomeno di ladri che svuotano le abitazioni, destando non poche preoccupazioni nella collettività.
Il ministero dell'Interno con decreto del 21 ottobre 2022 ha dato ai comuni la possibilità di presentare progetti ed assegnare finanziamenti per realizzare Sistemi di videosorveglianza. Tortora – afferma Raffaele Papa - ad oggi è sprovvista di impianti funzionanti, nel mentre sono tanti i furti che si ripetono da mesi.
Ho domandato all'amministrazione comunale se tale richiesta al ministero è stata fatta, augurandoci una risposta favorevole, così che anche il nostro territorio possa essere monitorato e controllato.
Tali impianti – afferma - costituiscono un deterrente importante ed efficace per scoraggiare ruberie, vandalismo, ed ogni forma di atti violenti, quindi prima si realizzano e meglio è per tutti.
Se nessun progetto è stato fatto, ho chiesto di sapere come si intendono contrastare e prevenire tali fenomeni criminosi che costringono tutti a vivere nel timore di trovarsi dei ladri dentro la propria abitazione. È necessario che le Istituzioni ad ogni livello intervengano, non si può continuare ad assistere inermi ed indifferenti”.