top of page

Tortora, incidente mortale: era di Venticano (AV) la 71enne deceduta ieri sulla Statale 18

Incidente mortale: da Venticano (AV) insieme al compagno e al nipotino si stavano recando a Tortora per un periodo di villeggiatura

Tortora, incidente mortale: era di Venticano (AV) la 71enne deceduta ieri sulla Statale 18


TORTORA – 14 lug. 23 – Il comune di Venticano, in provincia di Avellino, piange una donna di 71 anni, Anna Maria Villano, vittima dell'incidente avvenuto ieri. La strada delle “vacanze” diventa il teatro di una grande tragedia. C’era tutta l’atmosfera gioiosa di chi si reca al mare, per un periodo meritato di relax su quella Renault Megane condotta da un uomo di Venticano, un comune montano della provincia di Avellino, al confine con quella di Benevento.

Sulla stessa Renault Megane viaggiavano, oltre al conducente, anche la vittima del fatale scontro, Anna Maria Villano, 71 anni, ed il nipotino di soli dieci anni. Pochi chilometri all’arrivo nella casa vacanze di Tortora. Invece, una vera tragedia. Uno scontro praticamente frontale fra due auto ed un terzo automezzo rimasto coinvolto e che è riuscito ad evitare un ulteriore impatto frontale.


Tortora: incidente mortale, deceduta una donna di Venticano (AV): i particolari

Erano le 16.00 circa, quando i tre, del comune della provincia di Avellino, viaggiavano sulla strada statale 18 in direzione sud, verso Tortora, dove dovevano trascorrere un periodo di villeggiatura.

L’autostrada si lascia a Lagonegro nord e poi le auto dei vacanzieri percorrono la cosiddetta “Valle del Noce”, la statale 504, che corre in parecchi tratti al fianco del corso d’acqua. Calabria e Basilicata sono divise da un ponte sullo stesso fiume. Poche centinaia di metri più a sud, c’è un tratto, tristemente noto per una serie di incidenti, molti anche mortali. E’ lì che si è consumata la tragedia.

In un rettilineo, segnato però da una lunga striscia continua. Un punto dove dovrebbe sorgere una rotatoria, finanziata da un privato, che ha proprio l’obiettivo di limitare i rischi di incidenti, troppi. Dal lato opposto alla Megane giungeva una Hyundai con cinque persone a bordo, anch’esse della Campania e dirette a nord. A seguire, una Fiat Tipo, con una sola persona a bordo, un uomo di Maratea (PZ). La dinamica dell’incidente è in corso di ricostruzione, da parte della polizia stradale del distaccamento di Scalea.



Quel che è certo, è che c’è stato un violento scontro frontale fra le due auto, la Renault e la Hyundai, mentre la Fiat Tipo per evitare l’impatto ha attraversato la corsia opposta colpendo però sempre la Megane ed il guardrail. A bordo della Fiat Tipo il solo conducente.

Il bilancio è tragico: la donna della provincia di Avellino è deceduta sul colpo; il compagno ed il bambino sono stati ricoverati insieme agli altri cinque, e al conducente della Fiat, per un totale di 8 feriti, nessuno in pericolo di vita, trasportati agli ospedali di Praia a Mare e Paola (leggi la notizia dell'incidente). Sul posto sono giunti anche i vigili del fuoco che hanno dovuto lavorare con le cesoie idrauliche per fare spazio fra le lamiere contorte delle automobili e per consegnare i feriti ai sanitari del 118. E’ atterrato anche l’elisoccorso, direttamente sulla strada statale 18.




Il traffico è rimasto interrotto e deviato sulla viabilità alternativa. La strada è stata riaperta intorno alle 19.00, al termine dei complessi rilievi e delle attività di routine che la polizia stradale ha effettuato. Resta l’amaro in bocca per una tragedia in un periodo in cui sulla fascia dell’alto Tirreno cosentino giungono numerose famiglie campane per trascorrere momenti di relax al mare. Quello che la coppia, insieme al nipotino, voleva fare proprio a Tortora, a pochi chilometri dal punto di arrivo.



2.923 visualizzazioni
Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page