Tortora, si riaccende la "lampadina" del porto canale
La Giunta del sindaco Iorio torna a parlare del progetto ambizioso che risale a tanti anni fa
TORTORA – 28 mag. 22 - Torna in auge l'idea progettuale di un porto canale nel territorio di Tortora. Una iniziativa che è rimasta appesa alla parete con un post-script da diverso tempo. La giunta del sindaco Iorio ha deliberato sulla “manifestazione di volontà a valutazione di proposte per la realizzazione di Porto Canale”. E' interesse dell’amministrazione comunale, si legge nel documento, l’inserimento di un porto turistico nell’area di piano del porto canale prevista dal Piano regolatore vigente, che andrebbe a valorizzare, riqualificare e rigenerare la zona nord di Tortora allo stato attuale degradata. Secondo l'esecutivo, l’opera dovrebbe essere progettata secondo i criteri dell’eco-sostenibilità come “un esempio di sviluppo sostenibile e moderno al fine di minimizzare l'impatto ambientale”.
“L’impatto di un porto turistico – si legge ancora - creerebbe un indotto su tutte le attività esistenti e promuoverebbe la nascita di nuove attività di servizio connesse alla gestione portuale per tutta l’area e soprattutto considerata l’importanza che avrebbe un porto turistico sulle future ricadute occupazionali con conseguenti ripercussioni positive sull’economia reale del territorio. Infatti un porto darebbe vita ad un polo di attrazione commerciale, urbano e di notevole richiamo turistico. Tale infrastruttura potrebbe diventare un volano di sviluppo economico per tutto il territorio di Praia e Tortora, in quanto costituirebbe una porta d’ingresso dal mare al territorio e quindi grazie alla quale si potranno scoprire le risorse delle località e dei luoghi e le bellezze del territorio come le proprie tipicità e peculiarità”.
Si evidenzia: “La Regione Calabria ha approvato con deliberazione del Consiglio Regionale n. 134 dell'04/08/2016 il “Quadro Territoriale Regionale Paesaggistico” che ha recepito i contenuti del Masterplan per lo sviluppo della portualità calabrese, approvato con Delibera di Giunta Regionale n. 450 del 14/11/2011. Il Piano Regionale dei Trasporti della Calabria, approvato con Delibera di Consiglio n. 157 del 19/12/2016 ha individuato 23 ambiti di nuova portualità e fra questi, esattamente nell’ambito 55, in previsione, un Porto turistico fra i Comuni di Tortora e Praia a Mare di categoria “A” (imbarcazioni inferiori a 10 m) e numero di posti barche 300. con Delibera di Consiglio Comunale n. 36 del 11.11.2019 il Comune di Tortora ha aderito alla partecipazione congiuntamente al Comune di Praia a Mare alla manifestazione di interesse avviata dalla Regione Calabria per acquisire finanziamento per la realizzazione di nuovo Porto nel Comune di Tortora”.