Disperso nella Sila, turista inglese salvato dai Vigili del Fuoco
- miocomune.tv
- 5 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min
Intervento notturno a San Giovanni in Fiore: escursionista localizzato e messo in salvo grazie a tecnologie avanzate, il turista si era disperso in Sila

San Giovanni in Fiore, 10 aprile 2025 - Un turista inglese è stato salvato nella notte tra i boschi della Sila Grande, nel comune di San Giovanni in Fiore, dopo essersi smarrito in una zona impervia a circa 1.500 metri di quota. L’intervento è stato effettuato dalla squadra del distaccamento dei Vigili del Fuoco di San Giovanni in Fiore, appartenente al Comando di Cosenza.
L’allarme è scattato intorno alle 20:45, quando il turista, pur disorientato, è riuscito a mantenere il contatto telefonico con i soccorritori. Immediatamente è stata attivata la procedura di geolocalizzazione “Geoloc” e l’avanzato sistema di IMSI Catcher, che ha consentito di individuare la posizione dell’escursionista disperso nella Sila.
Dopo ore di cammino in un’area boscosa e isolata, i Vigili del Fuoco sono riusciti a raggiungere l’uomo nella notte. Visibilmente provato dalla disavventura e dal freddo, il turista è stato rifocillato e accompagnato in sicurezza alla propria autovettura, che si trovava a circa 5 km di distanza.
L’intervento si è concluso alle 3:00 del mattino, portando a termine con successo una complessa operazione di soccorso in montagna.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️