top of page

Un tutor da 12mila verbali all'anno: in appalto a Belvedere Marittimo per un milione in 5 anni

Predisposto il capitolato d'appalto che comprende tutti i servi reati alle rilevazioni di velocità e alla gestione delle infrazioni



BELVEDERE – 25 feb. 23 - Poco meno di un milione di euro in cinque anni per il servizio dedicato al tutor sulla strada statale 18 del comune di Belvedere Marittimo. L'amministrazione prepara ora l'appalto per il servizio di noleggio del sistema per la rilevazione della velocità media, compreso fornitura, installazione e manutenzione ordinaria e straordinaria, gestione di tutte le infrazioni al codice della strada di competenza del comando di polizia locale e servizi accessori. Insomma una gallina dalle uova d'oro per l'amministrazione comunale ed anche per chi gestisce il servizio con il risultato che in un tratto rettilineo e in discesa bisognerà far attenzione a non superare il limite imposto. Il comando di Polizia Locale ha predisposto il capitolato speciale descrittivo e prestazionale e lo schema di contratto oltre ad un prospetto economico di stima del servizio per un ammontare annuo di 184.500 euro, compresi 6.600 euro di oneri per la sicurezza.



Trattandosi di servizio ripetitivo, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia e tempestività dell’azione amministrativa, si ritiene di attivare la procedura di scelta di contraente per la durata di sessanta mesi: cinque anni. Quindi, l’importo stimato del servizio per la durata contrattuale dei cinque anni, ammonta complessivamente a 922.500 euro. “Il fine del contratto – si legge - è l’esecuzione del servizio di noleggio di un sistema per la rilevazione della velocità media, approvato ai sensi dell’art. 142 del Codice della Strada, compreso fornitura, installazione e manutenzione ordinaria e straordinaria per tutta la durata dell’appalto, nonché del servizio di gestione di tutte le infrazioni al Codice della Strada di competenza del comando di Polizia Locale e servizi accessori.



Prevista nel capitolato anche la fornitura e l'installazione della segnaletica di preavviso del sistema offerto per la rilevazione della velocità, anche il servizio stampa e imbustamento dei verbali di infrazione al codice della strada prodotti e accertati e verbalizzati, la fornitura del materiale per l'archiviazione cartacea dei fascicoli, il servizio di data entry e gestione amministrativa e sussidiaria di tutti i procedimenti sanzionatori irrogati e in tutte le diverse fasi che lo compongono, ad eccezione delle operazioni di validazione e accertamento delle infrazioni rilevate che sono a carico del Comando di Polizia. In base alla stima degli atti annualmente incassati, risultano ben 12.000 verbali all'anno.



1.297 visualizzazioni
Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page