L'uragano straordinario, convegno spettacolo a Maierà, lunedì ore 10:00
- miocomune.tv
- 27 apr 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 17 mag 2024
Un evento da ricordare e fissare nella memoria di tutti: L'uragano straordinario, convegno spettacolo a Maierà, lunedì ore 10:00

Maierà, 27 aprile 2024 – Cosa è successo il 17 settembre del 1883 nella valle dei mulini; in molti non conoscono la storia e i particolari; chi invece ricorda quegli eventi, perché tramandati, è pronto a raccontarli e a farli rivivere a chi parteciperà all'evento in programma lunedì 29 aprile, a partire dalle ore 10:00 nella sala consiliare del comune di Maierà, in piazza Vaccaro: “L'uragano straordinario”, è questo il titolo dell'evento, organizzato dall'associazione Makhairas e dall'associazione Calabria nuova.
Il convegno spettacolo
Si tratta di un convegno spettacolo pensato anche per i ragazzi e le ragazze della scuola media di Maierà e Grisolia. Durante il convegno: narrazioni teatrali e letture per raccontare un evento tragico, ma dimenticato avvenuto nella Valle dei Mulini. Un fatto storico che interessò il meridione d’Italia a pochi anni dall’Unità nazionale e che lasciò una ferità profonda tra le due comunità della valle, quelle di Grisolia e Maierà. Alla ricostruzione ha collaborato attivamente Carlos Alberto Quinteiro Perrone figlio di emigranti majeraioti che con il suo certosino lavoro e la sua grande curiosità ha dato il via ad un inestimabile percorso di ricerca che la storica dell’arte Annalisa Mandato e lo storico Pablito Sandolo hanno opportunamente approfondito per restituire alla comunità un evento che sarà presentato lunedì.
Un evento aperto a tutti, oltre che alle scuole. Intervengono: le amministrazioni comunali di Maierà e Grisolia; il presidente dell'associazione makhairas; il presidente dell'associazione Calabria nuova; Annalisa Mandato, storica dell'arte e ricercatrice;
Maria Pagano e Maria Teresa Gallelli: guide escursionistiche associate all'Aigae. Saranno ospiti: le classi I, II, III della scuola secondaria di I grado dell'istituto comprensivo di diamante, plesso di Maierà, e dell'istituto comprensivo Paolo borsellino di Santa Maria del Cedro, plesso di Grisolia.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️
