Vento forte sul Tirreno, scuole chiuse anche oggi in vari centri
Diversi centri del Tirreno cosentino prolungano l'ordinanza, scuole chiuse per il forte vento: dtermina situazioni di pericolo
Scalea, 13 gennaio 2025 – Vento forte, scuole chiuse in vari centri del Tirreno cosentino anche oggi, il maltempo in questa parte della Calabria continua permane l'allerta per il meteo avverso sull'alto Tirreno cosentino e alcuni comuni decidono di prolungare la chiusura delle scuole, soprattutto a causa del forte vento che genera situazioni di pericolo.
Praia a Mare
A Praia a Mare Il aindaco De Lorenzo ha ordinato la chiusura di tutte le scuole e alla popolazione ha raccomandato di fare attenzione e di attenersi alle norme comportamentali di prudenza.
San Nicola Arcella
A San Nicola Arcella, il sindaco Eugenio Madeo, già nel primo pomeriggio di ieri ha diffuso l'ordinanza che tiene in considerazione il fatto “che forti raffiche di vento continuano a rendere pericolosa la circolazione stradale e pedonale e che tale situazione potrebbe seriamente esporre a rischi in modo particolare la popolazione scolastica”. Il sindaco Madeo ha ordinato all’ufficio tecnico comunale ed al corpo di polizia locale di effettuare un urgente sopralluogo su tutto il territorio, al fine di arginare e prevenire tutte le situazioni che rappresentano un immediato pericolo per la pubblica incolumità, in particolar modo dovuta al rischio di caduta alberi lungo le strade urbane.
Scalea
A Scalea, il commissario prefettizio Giuseppe Di Martino ha firmato la prosecuzione dell'ordinanza che prevede la chiusura delle scuole. Anche in questo caso, è il forte vento a determinare lo stato di pericolo. Fra l'altro nei pressi della sede della scuola di via Lauro, grossi rami di eucaliptus si sono staccati e sono finiti in strada. Il commissario evidenzia come lo stato di allerta gialla conferma le condizioni di “venti da forti a burrasca settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte”. La decisione, “in un’ottica precauzionale, per la salvaguardia della salute degli alunni, insegnanti ed operatori scolastici”.
Santa Maria del Cedro
Anche il sindaco di Santa Maria del Cedro, Ugo Vetere, ha deciso di prorogare la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio comunale anche per oggi: “La misura si rende necessaria – scrive - a causa delle avverse condizioni meteorologiche, caratterizzate da forti raffiche di vento che stanno interessando l'area, provocando già numerosi danni”. E a Santa Maria del Cedro un grosso pino nei pressi del cimitero di Marcellina è stato rimosso con urgenza da una ditta di Lauria. Già domenica, fa notare il sindaco Vetere, si è registrata la caduta di alcuni alberi presenti nel cimitero comunale della frazione Marcellina.
Paola
A Paola il sindaco Politano ha confermato la chiusura delle scuole tenendo conto: “che la situazione richiede estrema prudenza soprattutto a tutela della popolazione ed in particolare degli studenti e studentesse, i cui spostamenti andrebbero a verificarsi proprio in corrispondenza del periodo dell'allerta meteo, sovraccaricando inoltre la rete viaria cittadina, si impone l'emissione di un provvedimento urgente e contingibile a tutela della pubblica incolumità al fine di ridurre il più possibile gli spostamenti”.