Verbicaro e Oberstenfeld partecipano al premio dei Presidenti delle due repubbliche
Un evento che vuole favorire il gemellaggio tra le comunità italiane e tedesche. Incontro on line tra i sindaci di Verbicaro e Oberstenfeld
VERBICARO – 19 apr. 21 - La situazione della pandemia ha inevitabilmente rallentato i rapporti fra i comuni gemellati, soprattutto se le distanze che li dividono sono superiori ai confini dello Stato. È il caso del centro montano di Verbicaro che è gemellato con la tedesca Oberstenfeld, un caratteristico comune di 7.916 abitanti, situato nel land del Baden-Württemberg. L'unico confronto possibile, attualmente, è quello legato alla tecnologia e agli incontri via internet. E' un modo, anche per fare il punto della situazione fra le comunità amiche e confrontarsi sulla particolare situazione determinata dall'emergenza del Covid 19. In videoconferenza, si sono riuniti il sindaco di Oberstenfeld, Markus Kleemann, e il sindaco di Verbicaro, Francesco Silvestri. È stato fatto il punto sulla situazione difficile delle comunità, a circa un anno dall'ingresso in Europa del Coronavirus. Si è comunque discusso del rapporto di gemellaggio tra i due comuni. Un patto di amicizia che ha superato i 15 anni, siglato nel 2005. I due sindaci hanno ricordato alcune tappe di questi anni di cooperazione ed hanno concertato la ripresa nel prossimo mese di settembre del progetto Erasmus, già finanziato dall'Unione Europea, ma bloccato, appena partito, a causa della pandemia. Kleemann e Silvestri hanno espresso parole di conforto e di vicinanza a tutti i cittadini contagiati dal Covid-19. A Verbicaro la situazione dei contagi è rimasta nella media dei comuni dell'alto Tirreno cosentino.
A conclusione dell'incontro via internet, i due sindaci si sono dichiarati disponibili a partecipare al Bando di concorso voluto dal Presidente della Repubblica Italiana e dal Presidente della Repubblica Tedesca. L'iniziativa dei presidenti, più in generale, vuole premiare la storica e consolidata collaborazione tra i comuni italiani e tedeschi attraverso le centinaia di gemellaggi sviluppatesi dagli anni '50 ad oggi. In un incontro tenutosi a settembre scorso a Milano il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier e il capo dello Stato italiano Sergio Mattarella hanno deciso l’istituzione di un premio volto a favorire il gemellaggio tra città italiane e città tedesche. Le modalità del premio sono state definite a fine marzo. Verrà assegnato al miglior progetto che le circa 400 città gemellate dei due Paesi presenteranno entro il 31 maggio. Nel sito internet del Quirinale si legge: “Con questo premio, è desiderio dei due Capi di Stato rendere omaggio alla cooperazione italo-tedesca e invitano i comuni tedeschi e italiani a concorrere al premio e così contribuire ad approfondire ulteriormente i molteplici contatti interpersonali e istituzionali esistenti tra i due Paesi”.