Rifiuti a Villapiana, salta l'ecodistretto: il no del sindaco Montalti
La soddisfazione del consigliere regionale Giuseppe Aieta (VIDEO) per l'eliminazione dell'opzione dell'ecodistretto a Villapiana
VILLAPIANA – 30 lug. 21 – Passo indietro del sindaco Montalti sull'ecodistretto di Villapiana. A confermare la notizia il consigliere regionale Giuseppe Aieta che ha espresso soddisfazione. «Ha vinto il popolo, ha vinto la comunità . Ha detto Giuseppe Aieta – e noi siamo felici perché siamo riusciti a custodire la bellezza di quel posto, senza strumentalizzare la vicenda, in periodo di elezioni». Il sindaco Montalti ha dichiarato: «Pur rimanendo convinto dell’opportunità che avrei voluto e potuto offrire alla mia comunità prendo atto che i tempi per un insediamento coraggioso come un Ecodistretto non sono maturi.
Pertanto accolgo la volontà dei cittadini e dico, diciamo no all’Ecodistretto, comunicandolo direttamente all’Assessorato regionale per la Tutela». Contro l'ecodistretto di Villapiana si erano svolte manifestazioni popolari e nelle ultime ore aveva proclamato lo sciopero della fame, l'insegnante Eleonora Rosa, per sensibilizzare sui rischi derivanti dalla realizzazione dell’ecodistretto. Adesso bisognerà cercare nuove soluzioni per risolvere l'emergenza rifiuti.